Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Medicina ipobarica e iperbarica nello sport: è doping?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 19/ 10/ 2011

Il 3 ottobre scorso a Parma si è svolto il seminario di aggiornamento per medici dello sport organizzato dall'AMS di Parma. L'intervento del Dr. Longobardi è stato dedicato alla dibattuta questione sull'applicazione allo sport della medicina ipobarica e iperbarica: possono essere considerate doping?


Nel caso della medicina ipobarica il principale effetto che si manifesta è l'aumento di eritropoietina che aumenta il trasporto di ossigeno a tessuti e muscoli: questo permette di migliorare le performance sportive. In Italia però i processi che aumentano artificialmente la massa eritrocitarica sono considerati "doping ematico" e quindi proibiti secondo quanto previsto nella legge 376 del 2000 e nel DM del 30/12/2002: pertanto l'uso della camera ipobarica è vietato per gli sportivi.

A livello internazionale però non c'è questo divieto assoluto. Infatti la WADA (World Antidoping Agency) lascia le singole nazioni libere di interpretare e applicare il punto B art. M1 del suo codice in cui si dice: «sono vietate tutte le pratiche che aumentino artificialmente il trasporto e la disponibilità di ossigeno». Di fatto in quasi tutto il mondo la camera ipobarica non è vietata (ad esempio in Spagna e Svizzera) e addirittura il Research Institute for Sport and Exercise Sciences (UK) consiglia la camera ipobarica agli atleti.

Ma allora come è possibile un confronto "paritario" tra atleti e squadre negli incontri sportivi internazionali?

Sono molti e noti i casi di sportivi che hanno magnificato gli effetti della camera ipobarica, arrivando a dotarsi di una macchina personale espressamente studiata per migliorare le performance sportive. È il caso ad esempio del tennista Novak Djokovic che utilizza la camera ipobarica POD Hva, o di Rafael Nadal che proprio qualche tempo fa ha dichiarato di fare uso della Bubble Pure Air per recuperare la stanchezza.

Il Dr. Longobardi nel suo intervento ha inoltre illustrato i vantaggi e i benefici della camera iperbarica per gli sportivi.

In questo caso l'aria arricchita di ossigeno della camera iperbarica non è considerata doping. Ma che effetto fa sugli atleti? Gli studi fatti su un gruppo di pallavolisti di Ravenna e condotti dallo stesso Longobardi hanno dimostrato che la camera iperbarica

  • aiuta a potenziare il rendimento,
  • riduce la stanchezza,
  • aumenta la frequenza cardiaca dopo sforzo
  • aumenta la potenza, ad esempio i giocatori saltavano più in alto.

 

Per ulteriori approfondimenti sui benefici dati dall'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: