Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera vasculitica che non vuole guarire: come fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 29/ 08/ 2011

Antonella ci contatta perché la madre, diabetica e ipertesa, non riesce a curare efficacemente un problema di ulcere, aggravatosi dopo un ciclo chemioterapico.

Per questo, ha ritenuto opportuno scriverci per capire se esiste una via per prevenire e curare le ulcere:

Egr. dott. Longobardi, Le scrivo dalla provincia di Benevento e sono un'amica di Giovanni Di Francesco di Maddaloni, il quale mi ha consigliata di contattarLa in relazione alla patologia di mia madre che è affetta da ulcere alle gambe.

Tali ulcere sono comparse per la prima volta circa tre anni fa e a una prima diagnosi le hanno riscontrato un'ulcera di Martorell. Mia madre è diabetica da più di dieci anni e soffre anche di ipertensione arteriosa. Abbiamo provato varie cure che hanno avuto esiti negativi. Dagli esami diagnostici non risultano problemi di particolare importanza, ovvero, abbiamo eseguito diversi ecocolordoppler vascolari i quali non hanno evidenziato alcuna patologia particolare. Nell'ultimo periodo la situazione è peggiorata anche a causa del diabete molto alto dovuto alla terapia chemioterapica che sta facendo dal mese di aprile. Abbiamo contattato un altro specialista che dopo averla visitata le ha diagnosticato un'ulcera capillaritica e le ha prescritto altri farmaci associati a un altro tipo di medicazione che a lei dà fastidio, in quanto la sua cute è molto sensibile. In passato ha avuto problemi con fitostimolina e connettivina. Attualmente sta trattando l'ulcera con i seguenti medicinali: Gentalin beta intorno alla ferita, Intrasite gel sulla ferita e Opsite Flexigrid come copertura. Tale terapia le dà sollievo in quanto non ha né dolore né bruciore ma non porta a una guarigione in tempi brevi.

In considerazione di quanto in precedenza descritto chiediamo un suo autorevole consiglio circa la possibilità di prevenire e/o curare in tempi più brevi la comparsa di queste ulcere. Se ritiene opportuno effettuare un consulto da vicino siamo disponibili a raggiungerla in qualsiasi momento. La ringrazio anticipatamente, Antonella.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: