Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Malattia alla retina (corioretinopatia). Utile la terapia iperbarica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 03/ 05/ 2011

Gigi ci scrive perché, a seguito di una maculopatia (corioretinopatia sierosa centrale) rischia di perdere la vista. Ci scrive per chiedere se l'ossigenoterapia iperbarica possa rallentare o stabilizzare la situazione. Ecco il messaggio:

Salve, come va? E' un bel po' di tempo che non ci sentiamo. Ho una malattia della retina diagnosticata come maculopatia, precisamente una corioretinopatia sierosa centrale. Malgrado tutte le cure, la situazione peggiora costantemente. Volevo sapere se il trattamento iperbarico possa essere una possibilità per rallentare o stabilizzare il quadro clinico prima di diventare ipovedente. Ti ringrazio fin d'ora per la tua risposta. A presto, ciao.

Nota: Sono un subacqueo di Bologna, ci eravamo sentiti per un consulto sulle immersioni profonde ad aria e successivamente per una leggera embolia. Ci siamo incontrati l ultima volta all'EUDI.

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: