Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ferita chirurgica sanguinante da intervento per sarcoma: cosa fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 29/ 04/ 2011

Giuseppe ci scrive perché, a seguito di un intervento per sarcoma muscolare, la ferita chirurgica non si rimargina. Ci contatta per chiedere se esistono strutture alternative a quella dove si sta curando attualmente (a suo parere in modo inefficace) per risolvere il problema:

Sono stato operato, ben 9 anni fa, di sarcoma muscolare all'arto sinistro presso l'Istituto Oncologico Europeo di Milano del prof. Veronesi. Vi era una ferita di circa 40 cm (fino all'inguine). Poi 4 anni fa è riapparsa di nuovo la malattia all'altezza del ginocchio (prima ancora al polmone che è stato operato).

Sono stato operato di nuovo allo stesso Istituto. Il male sembra essere debellato, ma la ferita non riesce a rimarginare. Lo stesso Istituto sta facendo tentativi con prodotti tipo cellulosa e altri prodotti per far ricrescere la ferita ma non ci si riesce. Per di più ho paura di morire dissanguato, prima o poi, perché c'è un'arteria che scoppia sempre all'impazzata. Un mio amico medico dell'ospedale di Nocera Inferiore (SA) si sta occupando di medicarla, rispettando quanto indicato dall'Istituto di Milano, a mio avviso senza risultato. Qualche consiglio su dove posso recarmi per poter affrontare quest'altro problema?

Grazie di cuore, Giuseppe

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui: 

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: