Castello di Sorrivoli: foto, filmati e slide dell'evento con Enzo Maiorca e Pasquale Longobardi

L’incontro un “Salto nel Blu” che si tenuto lo scorso 16 aprile ha visto come protagonisti Enzo Maiorca e Pasquale Longobardi moderati e introdotti da Franco Nanni. Aneddoti, racconti e filmati hanno animato l’incontro che ha avuto lo scopo di mostrare  come l’evoluzione della tecnica e della medicina subacquea hanno modificato il modo di vivere il mare. Le storie di vita vissuta raccontate da Maiorca e l’approfondimento scientifico del Dott. Longobardi hanno reso piacevole quasi 2 ore di chiacchierata concluse con numerose domante poste dal pubblico agli invitati.

Le foto dell’evento le puoi vedere qui.

Molto interesse e curiosità per i filmati mostrati relativi alla subacquea industriale, incidenti in immersione e record di apnea.

I filmati sono pubblicati nel canale YouTube del Centro Iperbarico di Ravenna

Il Dr. Longobardi nel suo intervento ha parlato di apnea statica e dinamica e ha raccontato e mostrato i filmati di alcuni incidenti.
Emblematico il filmato su un caso di “samba”, cioè di perdita di coscienza  (sincope), dove i movimenti involontari interessano tutto il corpo (convulsioni): di solito non si ricorda niente di quello che avviene in questi frangenti. Il filmato mostra il caso accaduto a Pipin durante il record di apnea ad Ustica nel 2002: nel filmato si vede il dr.Longobardi. insieme ad altri colleghi, che interviene prontamente per soccorrere con successo Pipin.

I proventi della prima Edizione “Il mare nel castello” organizzata dal Centro Immersioni Cesena, il Centro Iperbarico di Ravenna e la Cooperativa Terra dei Miti, sono stati devoluti  per un progetto di aiuto per più di 300 bambini, figli di carcerati, che vivono all’interno del carcere di La Paz in Bolivia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *