Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Immersione: perché perdo sensibilità e colore alle dita della mano?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 04/ 04/ 2011

Roberto è preoccupato perché, da qualche tempo, durante l'immersione perde sensibilità alle dita della mano, che diventano bianche, come se morissero. Non avendo identificato da cosa derivi, chiede se l'ischemia coronarica della quale ha sofferto 4 anni fa possa causare il problema:

Ciao dottore, sono a disturbarti per avere il tuo autorevole parere.

Da qualche tempo, durante l'immersione le dita della mano destra "muoiono", diventano bianche e non ho più la sensazione del tatto. Le prime volte ho pensato che la cosa fosse da imputare alla manica della nuova semistagna o al polsino in lattice della stagna che forse, stringendo, bloccavano la circolazione.

Dopo aver accertato che non fosse quella la causa e il ripetersi del problema ancora domenica scorsa, inizio ad avere qualche preoccupazione. Premetto che circa 4 anni fa ho avuto una ischemia coronarica e ho subito una angioplastica. Dopo adeguati controlli ( e dopo 2 anni di sofferenza), prove da sforzo con ECG e chi più ne ha più ne metta ho avuto l'ok (semestrale) x tornare sott'acqua. Può il problema prima citato derivare da questo? Ti saluto con la speranza di rivederti al più presto. Roberto

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: