Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Forame ovale pervio (PFO) e passaggio di bolle: posso immergermi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 15/ 03/ 2011

Angelica, nostra affezionata lettrice, ci scrive perché un recente esame medico (ecodoppler transcranico) ha rilevato un leggero passaggio di bolle (shunt destro-sinistro) non rilevato in passato con l'esame transtoracico. 

Nel messaggio che abbiamo ricevuto, chiede se l'esame transesofageo, richiesto dal neurologo, sia necessario per poter riprendere le immersioni:

Caro Pasquale, ricordi che un paio di anni fa feci un doppler transtoracico, che ti mandai, che non evidenziava uno shunt destro-sinistro? Ora, durante la visita biennale dal cardiologo per il mio prolasso alla mitrale, il medico ha ritenuto opportuno farmi fare  un ecodoppler transcranico per essere più tranquilla e ha ottenuto il risultato contrario.

L'ecodoppler transcranico ha rilevato il passaggio di 15 bolle basale e >30 hints durante il Valsalva. Se ben ricordo quello che hai spiegato durante il convegno questo non è un dato di per sé allarmante, ma ti disturbo comunque per avere il tuo parere sul da farsi sia per le immersioni sia per la mia salute.

È necessario che ti mandi il referto medico? Il neurologo mi ha prescritto l'eco tranesofageo, un doppler alle vene delle gambe e un analisi del sangue per valutare rischio di trombi o qualcosa del genere. Le analisi le ho già prenotate e anche l'eco doppler II/AA non mi crea problemi, ma preferirei evitare il transesofageo.

Tu cosa ne pensi? Ho letto sul blog del Centro iperbarico Ravenna che forse è opportuno fare una scintigrafia polmonare ed eventualmente, in via successiva, l'emogasanalisi....

Pensavo di partecipare al PFO project del DAN, ma mi sembra di capire che si limiti a raccogliere eventuali sintomi di patologia da decompressione che preferirei proprio non avere. Solo con il transesofageo posso riprendere le immersioni? Con dei limiti?

Grazie per l'attenzione e scusami ancora se approfitto della tua amicizia, ma sai che mi fido di te. Ciao, Angelica

 

Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: