Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Giuseppina e la paura (sconfitta) di entrare in camera iperbarica

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 11/ 03/ 2011

Giuseppina ha 63 anni e se oggi è quasi guarita dalla sua ulcera traumatica è grazie al superamento della paura di entrare in camera iperbarica.


Ma andiamo in ordine. Giuseppina arriva da Ferrara al Centro Iperbarico di Ravenna poco più di un mese fa per un'ulcera traumatica. È molto avvilita e scoraggiata perché sta male da qualche mese e per giunta nell'ultimo periodo è afflitta da un dolore molto forte. Il tutto è iniziato a settembre del 2010 con la comparsa di un eczema sul dorso del piede sinistro. In seguito a dicembre, e sempre allo stesso piede, Giuseppina subisce un trauma distorsivo alla caviglia.

A questo punto le cose precipitano perché inizia un processo flogistico con conseguente erisipela e cellulite. Per questo a gennaio Giuseppina vine operata e il chirurgo plastico fa un escarectomia, con l'esportazione della parte compromessa e necrotizzata. Dopo un mese dall'intervento viene inviata al Centro Iperbarico di Ravenna.
A questo punto però Giuseppina rivela di soffrire di claustrofobia ed è terrorizzata all'idea di rimanere chiusa nella camera iperbarica! Infatti dopo la prima seduta dice di non voler continuare. Ascoltiamo le sue preoccupazioni, le parliamo a lungo e piano piano rassicurandola la convinciamo a riprovare.

Ora Giuseppina è praticamente guarita e grazie alla camera iperbarica e ai bendaggi elastocompressivi la sua gamba è tornata normale. Per arrivare alla guarigione completa servono altre dieci sedute in camera iperbarica ma Giuseppina ha accettato di farle volentieri.
La cosa più bella è che, dopo ogni medicazione alla gamba, Giuseppina ripete: "se nono guarita è solo perché ho avuto la fortuna di incontrare voi, che mi ha convinto a insistere e superare la paura. Non me ne dimenticherò mai!"

Beh, neanche noi dimenticheremo Giuseppina! Grazie

 

Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: