Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Martina e la terapia iperbarica: la storia di una bambina speciale

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 03/ 03/ 2011

Martina è una bimba di 7 anni affetta da paralisi cerebrale infantile con sindrome distonica.

Martina è arrivata da noi il 5 giugno 2008 con una storia di ritardo nello sviluppo motorio. Era invece buono lo sviluppo cognitivo e la sensibilità. La SPECT cerebrale (un’indagine che valuta il flusso del sangue e la vitalità delle cellule nel cervello), eseguita il 26 maggio 2008, evidenziava una lieve asimmetria perfusionale fronto parietale prevalente a sinistra (cioè la presenza di un danno nella parte anteriore e laterale sinistra del cervello).


Martina ha effettuato dieci sedute di ossigenoterapia iperbarica a 1,7 bar per la durata di 70 minuti ciascuna, respirando in caschetto (unica paziente in camera) e in associazione con fisioterapia eseguita nelle prime due ore dopo la camera iperbarica. Ha poi proseguito con dieci sedute di ossigenoterapia iperbarica ogni tre mesi sempre in associazione a fisioterapia (metodo Adeli eseguito in Slovacchia, riabilitazione quotidiana in Ravenna, ippoterapia). In tutto questo è seguita dalla sua nonna che le dedica cure e attenzioni, filmando e annotando ogni progresso.

Dopo circa un anno dall’inizio della terapia iperbarica, al controllo del 21 settembre 2009, Martina era migliorata, riusciva a mantenere meglio (rispetto al 2008) la postura eretta ed era in grado di alzarsi in piedi se aiutata, poggiava meglio il piede destro ed era migliorato il controllo del tronco, controllava meglio le urine e le feci.

A oggi Martina continua a eseguire, ogni tre mesi, i suoi cicli di ossigenoterapia iperbarica (in associazione alla riabilitazione) ed è migliorata tantissimo: riesce ad alzarsi in piedi da sola ed è migliorata ulteriormente la postura del tronco, la testa è eretta. Se aiutata, riesce a salire le scale, cammina da sola con tutore e bicicletta. Si alimenta da sola, inforca il cibo anche con il cucchiaino e lo porta alla bocca. Vi è stato un netto miglioramento a livello cognitivo, è molto elevata l’attenzione al mondo esterno. E’ autonoma nell'igiene personale: si lava i denti, va in bagno, fa il bidet.

Martina è l'orgoglio del Centro iperbarico di Ravenna ed è diventata la mascotte di tutto il personale impegnato per la terapia iperbarica. inutile dirvi quanto le vogliamo bene, guardate la sua foto e lo capirete da soli!

 

Sul trattamento con ossigeno iperbarico delle paralisi cerebrali infantili leggi anche questo articolo e il commento del Dr. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: