Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ipertensione e dilatazione bulbo aortico: è pericoloso immergersi?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 26/ 02/ 2011

Maurizio, subacqueo, ci contatta perché i medici gli hanno impedito di svolgere l'attività subacquea. Una visita approfondita, infatti, ha evidenziato, oltre ai già noti problemi di ipertensione, anche la dilatazione del bulbo aortico. Ha scritto al Centro Iperbarico per chiedere un parere sulla pericolosità:

Buongiorno dott. Longobardi, volevo chiederle cortesemente un parere.

Ho 48 anni e mi sono sottoposto a una visita medico sportiva che ho regolarmente superato (cicloergometro, spirometria, ecc.) per essere ammesso al corso di ARA, estensione, ricerca e recupero della FIAS. Visto che soffro di ipertensione, che curo con mezza compressa di Moduretic, il medico ha richiesto un ecodoppler dal quale è risultato:

"Esame eseguito M-mode 2-D Doppler. Dimensioni Aorta Ascendente 39 mm - dimensione atrio sinistro 32mm - Diametro Diastolico ventr.sin 47 mm - Diametro sistolico ventr.sin 30 mm - Frazione di accorciamento 36 % - spessore parete posteriore 9 mm - spessore setto interventricolare 13 mm - movimento settale normale. Reperti esame 2-D Volume ventricolare sin. di normali dimensioni. Efficienza contrattile globale normale. Referto esame 2-D : VolTD del Vsx: 59 ml/m2; frazione di eiezione ventricolare (FE) stimata pari a 58%. Ipertrofia parietale settale di grado lieve; non evidenti anomalie segmentarie di cinetica. Atrio sx e sezioni dx nei limiti. Valvola aortica tricuspide con lembi focalmente ispessiti,mobili. Ectasia di grado lieve della radice aortica e del tratto ascendente dell'aorta toracica. Referto esame Doppler: Flusso transvalvolare aortico e mitralico normali. Normale pattern del riempimento del ventricolo sinistro".

Con questi risultati il medico ha sentito un cardiologo che ha dato responso negativo per la subacquea e per qualsiasi sport con sforzo intenso. Sono veramente in pericolo? Posso fare ricorso a qualche cura? Molte grazie.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: