Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Pneumotorace spontaneo con pleurectomia: posso praticare apnea?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 19/ 02/ 2011

Gianluca ci scrive perché, dopo uno pneumotorace spontaneo avuto 15 anni fa, non può effettuare attività subacquea con bombole. Per questo, appassionato in materia, ha scritto al nostro staff medico per chiedere se sarà possibile, per lui, approcciarsi all'attività amatoriale dell'apnea. Ecco il messaggio:

Buonasera, gentile dottor Longobardi. Sono appassionato di snorkeling sin da bambino, attendevo la maggiore età per poter conseguire il brevetto sub nelle acque del mio caro Lago d'Iseo. E invece....ho passato il mio 18° compleanno al S.Carlo di Milano (15 anni fa) con un bel pneumotorace spontaneo!! Dopo l'intervento chirurgico e 10 giorni di ricovero mi dimisero con un monito: "NO BOMBOLE" !!

A distanza di anni il sacro fuoco della passione non si è spento , anzi...chiama!!! però rimane il "NO BOMBOLE"!! ....a questo punto volevo avere il suo parere medico riguardo la possibilità di approcciarsi (tramite 3 corsi di 1 scuola riconosciuta PSS ) all'attività amatoriale dell'apnea.
Il pneumotorace non mi ha finora mai impedito alcuna attività atletica, anche a livello agonistico (running & sci alpinismo).
A livello otorinolaringoiatrico sono risultato idoneo per l'attività subacquea ma a livello polmonare vorrei capire se e quanto rischio c'è di incappare nuovamente in un pneumotorace o complicazioni varie. Ci sono delle visite specialistiche che mi consiglierebbe di fare ?!?

Le inoltro, in breve, la relazione di dimissioni dell'ospedale:

TAC torace: piccole bolle enfisematose apicali sin.
ESAME ISTOLOGICO: enfisema bolloso. Microfocolai di bronchiolizzazione alveolare con ispessimento dei setti.
TERAPIA ESEGUITA:
08/10/96: drenaggio pleurico
11/10/96: intervento di chirurgia toracica videoassistita (VATS) , wedge resection dell'apice polmonare sin (dimens: 6x2x3.5), pleurectomia settoriale, drenaggio in vat

Spero di esser stato esaustivo nel formularle il mio quadro clinico. La ringrazio della disponibilità dottor Longobardi. Cordiali saluti, Gianluca

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: