Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Piede diabetico: come si può evitare l'amputazione?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 12/ 02/ 2011

Stefania ci scrive perché al padre, diabetico, sono già state amputate due dita del piede. È stato operato a seguito di un'ostruzione dell'arteria e rischia l'amputazione dell'arto sopra il ginocchio: nel messaggio che abbiamo ricevuto, chiede un consiglio sulla situazione sperando di evitare quanto preventivato.

Salve dottor Longobardi, ho da chiederle un suo parere. Mio padre, affetto da diabete tipo 2, ha avuto anni fa amputazione di 2 dita del piede sinistro. Il problema attuale è iniziato lo scorso settembre: le gambe si sono gonfiate, creando una spaccatura nella gamba destra. È stato visitato dai medici che gli hanno aumentato le pastiglie diuretiche: le gambe si sono sgonfiate ma la spaccatura andava avanti.

Dopo 2 mesi di dolore l'ospedale si è degnato di chiamarlo facendo l’ecodoppler. Da questo risultava un'ostruzione dell'arteria. È stato operato da 3 giorni con un intervento di angioplastica che, a loro dire, è riuscito perfettamente, senonché la ferita è "brutta": c'è il rischio di amputazione sopra il ginocchio. Gli hanno detto che dovrà restare per un po’ in ospedale e che, comunque, hanno intrapreso un cammino per riuscire a salvare la gamba.

Mi potrebbe dare gentilmente un suo parere? La ringrazio e le porgo i miei complimenti per la disponibilità e il conforto che sa offrire. Stefania

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui.

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: