Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Off-gassing: quando si scarica il gas inerte nella decompressione?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 01/ 02/ 2011

Andrea ci scrive per chiedere un chiarimento sull'off-gassing durante la fase di decompressione in immersione subacquea: nel messaggio che abbiamo ricevuto, chiede al nostro staff di medicina subacquea se le affermazioni lette in "Deco for divers" di Mark Powell siano corrette:

Buonasera Dottore, le scrivo perché avrei una domanda da farle.

Sto leggendo "Deco for divers" di Mark Powell che, nei primi capitoli, spiega le basi della decompressione: leggi fisiche e fisiologia. In questa sezione scrive che il rilascio di gas (off-gassing) inizia quando un tessuto è sovrasaturo, cioè che la tensione dell'azoto nel tessuto è maggiore della pressione ambiente.

Per come avevo capito io, invece, il rilascio di gas avviene già quando la pressione parziale del gas nel tessuto è maggiore della pressione parziale dell'inerte (per semplicità) nella miscela respirata.
Avevo capito male fin dall'inizio oppure ho tradotto male?

Grazie per la disponibilità, Andrea

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: