Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Forza Emanuele: storia dei progressi dopo l'incidente in moto

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 04/ 01/ 2011

Vi avevamo già raccontato la storia di Emanuele qui: dopo un incidente in moto è stato in cura presso il Centro Iperbarico Ravenna con sedute in camera iperbarica, tese a facilitare gli interventi necessari alla corretta funzionalità della gamba.

Anna, mamma di Emanuele, ci ha scritto un messaggio per raccontare i suoi progressi:

Buongiorno carissimo Dottore e buon anno a lei e a tutto lo staff! Qui di seguito la aggiorno sull'andamento di Emanuele che dal 13 dicembre scorso si trova a casa... Non proprio a casa sua, in realtà, perché non riesce ancora a salire le scale con le stampelle e per via della cagnolina che al momento è bene non stia a contatto con lui, dato che la ferita è ancora aperta, anche se fasciata. Abbiamo così adattato un piccolo appartamento a piano terra a Rimini, in modo che lui possa nel frattempo rimettersi in forza ed essere in grado di fare le scale,

Nel frattempo si alternano a trovarlo, oltre che tutti noi, anche gli amici e i professori che dapprima lo avevano raggiunto per fargli lezione in ospedale e ora vanno a casa, il tutto per non fargli perdere l'ultimo anno di scuola superiore che lo vedrà diplomarsi come chef.

Veniamo alla gamba: è tutt'ora fasciata e con il fissatore, sta molto meglio ed è in netto miglioramento sia il formarsi della nuova materia carnosa che della pelle intorno a essa (perdoni i termini non propriamente clinici ). Dolore quasi assente, gonfiore al piede più o meno determinato dagli sforzi dello stare in piedi e dal riprendere piano piano a muovere i primi passi con le stampelle.

L'ultimo dell'anno Emanuele lo ha passato con i suoi amici e colleghi presso l'hotel dove lavorava lo scorso agosto quando ebbe l'incidente, partecipando al cenone, brindando e BALLANDO con gli altri! Siamo ancora in fase di ripresa ma con molta voglia di farcela: il 19 di gennaio ci sarà un altro breve ricovero per un intervento di chirurgia plastica in quella parte di gamba sulla quale ancora non si è riformata spontaneamente la pelle .. dopodiché, fisioterapia e controlli periodici.

Un sincero ringraziamento dal profondo del cuore a tutti voi per la grande professionalità, disponibilità e collaborazione con le quali ci avete sostenuto. A presto, Anna

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: