Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Decompressione: in risalita i tessuti caricano o scaricano l'azoto?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 04/ 01/ 2011

Abbiamo ricevuto un e-mail nella quale Stefano, rivolgendosi al Dottor Longobardi, chiede delucidazioni sulla saturazione dei tessuti durante la decompressione in attività subacquea. Ecco il messaggio:

Buonasera, è nata da tempo una diatriba fra noi professionisti, la domanda è questa: secondo la legge fisica nella risalita un subacqueo rilascerà gas dal proprio corpo. Da una discussione medica, si asserisce che certi tessuti non rilascino gas in risalita ma bensì continuino a saturarsi nonostante l'operatore diminuisca la pressione parziale dei vari gas nei propri tessuti.

Le faccio un esempio di un profilo sportivo tipo: discesa fino a - 40 mt in 7 min, permanenza sul fondo di min 10, risalita diretta verso la prima tappa di decompressione.

Prima domanda: in risalita è possibile che vi siano dei tessuti che stanno ancora caricando o tutti i tessuti con la risalita scaricheranno il gas contenuto nei tessuti, a prescindere da quali siano?

C'è chi dice che, inoltre, durante un deep stop a meno -20 mt (con il profilo precedente) il sub non scarichi gas ma bensi lo tende a caricare (nonostante lo stesso abbia fermato, ipoteticamente, lo scarico dei gas con una sosta).

La ringrazio e mi scusi per il disturbo ma con i miei dipendenti, ogni tanto, intavoliamo delle discussioni. Cordiali saluti, Stefano.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: