Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Shunt polmonare: sì all'immersione?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 26/ 12/ 2010

Rodolfo, istruttore subacqueo, ci scrive perché a un suo allievo, dopo alcuni approfonditi esami, è stato riscontrato uno shunt polmonare. Nel messaggio, chiede se si potrà immergere regolarmente e quali precauzioni, eventualmente, andrebbero prese:

Salve Dott. Longobardi, volevo chiederle alcune informazioni riguardo agli Shunt Polmonari. Qualche giorno fa un mio allievo, in procinto di cominciare un corso di immersioni ipossiche, ha pensato di fare delle analisi approfondite per poter proseguire la sua carriera subacquea sereno dal punto di vista medico.

Premetto che questo mio allievo ha già una storia di immersioni abbastanza lunga e senza incidenti. Ha già condotto immersioni di mezz'ora a 60 m con miscele trimix e decompressione con gas iperossigenati, o anche immersioni con un'ora di permanenza fra i 40 e i 50 metri e qualche immersione con miscele leggermente ipossiche a quote intorno ai 70/75 m.
Dunque il mio allievo, come già accennato, nel corso delle analisi e ricerche che sta facendo si è sottoposto a ecodoppler cardiaco con contrasto ed ecodoppler transcranico con contrasto. In entrambi i casi è stato rilevato un leggero passaggio di bolle, ma con un ritardo di 6 secondi. I dottori gli hanno riferito che dato il ritardo nel passaggio (6 secondi) non può trattarsi di pervietà del forame ovale (PFO) ma più probabilmente di uno Shunt Polmonare.

Ora, la mia domanda è: come si fa a stabilire con certezza l'eventuale presenza di questo Shunt? Ed eventualmente, come si può determinarne l'entità?
Tutto ciò per poter capire effettivamente la situazione "clinica" del mio allievo e la sua abilità a poter effettuare immersioni. Naturalmente la perplessità maggiore deriva dal'assoluta mancanza di incidenti nonostante le svariate immersioni tecniche da lui svolte fino a oggi. La ringrazio in anticipo per l'attenzione e per la sua eventuale risposta. Si tratta di una situazione che mi sta particolarmente a cuore, cordiali saluti. Rodolfo

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: