Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Convulsioni febbrili in infanzia: no all'immersione?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 10/ 12/ 2010

Veronica, istruttrice subacquea, ci contatta per conto di una sua allieva per chiedere se gli episodi infantili di convulsioni febbrili, che non si verificano da anni, possano permetterle di effettuare attività subacquea. Ecco il messaggio:

Buonasera, come al solito La disturbo per un chiarimento. Una mia allieva è una ragazza di 25 anni che ha sofferto fino a 11 anni di convulsioni febbrili, da 11 anni a oggi nessun episodio.

Esistono delle controindicazioni assolute alla subacquea? Il medico di base è stato categorico nel negare l’idoneità a questo sport. La ragazza vorrebbe fare gli accertamenti del caso per verificare questa non idoneità, ha una laurea in archeologia e vorrebbe poi specializzarsi in archeosub. Grazie come sempre per la Sua disponibilità. Veronica

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: