Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Formicolio post immersione: da cosa può dipendere?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 06/ 12/ 2010

Antonio ci contatta per un caso di formicolio alla mano sinistra e intorpidimento del braccio che lo riguarda. Esso avviene solo quando supera profondità superiori ai 30 metri e gli esami effettuati hanno escluso che possa trattarsi di Patologia da Decompressione (PDD).

Per questo, ci ha scritto per chiedere di cosa possa trattarsi:

Gentile Dottore, vorrei approfittare della Vs conoscenza in materia specifica per avere un parere autorevole in relazione a un disturbo fisico del quale soffro da un po’ di tempo a questa parte. Sono un subacqueo ricreativo e abitualmente non faccio immersioni profonde. Mi è capitato, nelle poche occasioni in cui raggiungo profondità superiori a -30 mt (pur restando in curva di sicurezza, rispettando i tempi di risalita e la tappa di sicurezza) di avvertire - al termine dell’immersione o subito dopo - un formicolio sul pollice della mano sinistra e un intorpidimento dello stesso braccio. Questo disturbo dura circa mezzora, trascorsa la quale non ho più nessun sintomo.

I medici da me precedentemente consultati mi hanno assicurato del fatto che non possa trattarsi di sintomi di incidente da decompressione. Per cercare di scoprirne la causa mi sono sottoposto, da poco, a ecocolor doppler. Il risultato non ha fornito nulla di significativo, se non la presenza di un'aneurisma sinistro-convesso del setto interatriale senza apparente shunt.

Affinché possiate effettuare una corretta valutazione del mio caso e fornirmi il Vs giudizio medico devo precisare la mia situazione clinica: soffro di cervicale e, a causa di un incidente stradale verificatosi nel 2007, ho subito una rettilineizzazione di due vertebre cervicali. Inoltre spesso la notte, dipende da come dormo, mi capita che mi si intorpidiscano gli arti superiori.
Attendo speranzoso il Vs parere giudizio. Ringraziando Vi saluto, Antonio

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: