Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sicurezza nella subacquea: intervento al SIMSI del dr. Longobardi

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 03/ 12/ 2010

Nell'ambito del XIX° Congresso Nazionale SIMSI (vedi precedente post) si è svolto il workshop “Sicurezza, norme e legislazione nell’attività subacquea industriale e scientifica" in cui è intervenuto il dr. Pasquale Longobardi, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna.

Nel workshop si è dibattuto sullo stato dell'arte della proposta di legge 344 e di come il resto d'Europa si sta muovendo per normare sicurezza e attività del lavoro subacqueo.

Il Dr. Longobardi ha fatto un intervento dal titolo “Aspetti sanitari: armonizzazione europea (EDTC) e internazionale (DMAC-IMCA)” precisando, tra le altre cose, che la riguardo la proposta di legge 344 è necessario correggere i requisiti per l’idoneità all'attività subacquea: vista la specificità dell’attività è poco coerente che l’idoneità sia rilasciata da un medico di medicina generale (medico di famiglia).

Qui trovi gli appunti sul workshop Sicurezza, norme e legislazione nell'attività subacquea industriale e scientifica del Dr. Longobardi.

Condividi: