Quando i fumetti raccontano la subacquea

Editrice La Mandragora, 2010

Cosa accade se un imprenditore che ha costruito la sua impresa in simbiosi con la conoscenza del mare e della subacquea  ha la passione dei fumetti?

Accade che a un certo punto le collezioni si trasformano in opere librarie e la lettura dei fumetti avviene attraverso un fil rouge, quello della subacquea, che accomuna centinaia di tavole, personaggi e racconti che possono essere letti attraverso una nuova chiave interpretativa.

L’opera  “Fumetti subacquei. Disegni, nuvolette e avventure” è il risultato di un lavoro certosino durato alcuni anni, e con il quale sono state analizzate e riclassificate  oltre 900 copertine di fumetti (collezione di Rambelli) in cui ricorre il tema della subacquea. Un’opera originale frutto della passione e creatività dei suoi autori Faustolo Rambelli, Loris Cantarelli e Paolo Guiducci pubblicata dall’Editrice La Mandragora.

L’opera nasce grazie alla passione di Faustolo Rambelli per tutti gli aspetti culturali legati al mondo sottomarino – dalla storia all’arte, dal cinema all’illustrazione, sino al fumetto: una passione che negli anni lo ha portato a mettere insieme una collezione di fumetti che copre circa un secolo di pubblicazione e che va da Diabolik, Soldino, Mandrake, Topolino sino al più recente Dylan Dog (solo per citarne alcuni). Le copertine sono state classificate in nove categorie: avventura, fantascienza, guerra, supereroi, giallo – noir – orror, ragazzi, umorismo, rivista a fumetti, adulti. Ogni categoria è accompagnata  da una dettagliata scheda di presentazione oltre ad altre 47 schede relative a personaggi e testate.

In occasione dell’uscita del libro “Fumetti subacquei. Disegni, nuvolette e avventure” una parte della collezione dei Fumetti Subacquei di Faustolo Rambelli che rappresenta oltre 230 personaggi e testate, sarà esposta al Museo della Marineria di Cesenatico dal 5 dicembre 2010 al 9 gennaio con i seguenti orari di apertura:
– dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15.00 alle 19.00 da 5 al 19 dicembre nei giorni di sabato, domenica e festivi
– dal 24 dicembre al 9 gennaio la mostra sarà aperta  tutti i giorni sempre con gli stessi orari.

Per informazioni sull’acquisto del volume:
Editrice La Mandragora, via Selice, 92, 40026 Imola. Tel. 0542642747.

Scarica qui la scheda del libro Fumetti subacquei. Disegni, nuvolette e avventure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *