Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera da trauma in paziente diabetica: come curarla?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 23/ 11/ 2010

Loretta ci scrive perché la suocera, diabetica, soffre per un'ulcera traumatica alla gamba che, anche a causa del diabete, non vuole guarire. Per questo, alla ricerca di rimedi, ci ha contattato per avere maggiori informazioni. Questo è il suo messaggio:

Buonasera, volevo in qualche modo aiutare mia suocera. È affetta da diabete a seguito di una pancreatite acuta avuta qualche anno fa, dove le è stato asportato il pancreas. Circa 4 mesi fa ha subito un trauma ad una gamba (esattamente sulla tibia), con la conseguente formazione di una piaga che non le va più via.

Con il tempo il dolore è sempre più intenso, non riesce più a dormire di notte e adesso nemmeno con gli antidolorifici passa. Viene un'infermiera quasi tutti i giorni per medicarle la ferita ma il dolore ormai è insostenibile. Visto che la gamba è gonfia hanno provato a fare l'ecodoppler pensando alle vene ma è tutto a posto. Mi sembra impossibile che non ci possa essere un rimedio. Vorrei tanto aiutarla al più presto, Lei cosa mi consiglia? La ringrazio infinitamente e porgo i miei più cordiali saluti. Loretta

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: