Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Trauma ginocchio destro ed edema diffuso: come curarlo in tempi brevi?

Scritto da Redazione reparto Riabilitazione il 23/ 11/ 2010

Maurizio, apneista, ci scrive perché a seguito di un incidente in moto ha riportato un edema diffuso che si estende dal ginocchio alla caviglia. Nel messaggio che ha inviato, chiede come poterlo eliminare in tempi brevi:

Buongiorno dottor Longobardi, innanzitutto complimenti per la bella rubrica, esauriente e precisa.

Sono un apneista 55enne un po' preoccupato... ma adesso le spiego: circa tre settimane fa, ho fatto un incidente in scooter e cadendo ho riportato un forte trauma al ginocchio destro.

Dalla lastra non risultava niente di rotto, avevo solo una ferita e un ginocchio gonfio come un melone! Mi è stato prescritto solo ghiaccio e riposo.

Dopo circa 10 giorni sono tornato in ospedale e mi hanno "siringato" il liquido in eccesso dal ginocchio, prescritto terapia antibiotica e antinfiammatoria.

La situazione attuale è una gamba dal ginocchio fino alla caviglia compresa, molto gonfia con un edema diffuso. Sto continuando con la calza e il ghiaccio ma vorrei sapere da lei che tipo di cure potrei fare per eliminare l'edema alla gamba in tempi brevi, anche perché vorrei tornare presto a praticare sia l'apnea che lo sci.

Ringraziandola anticipatamente per la sua attenzione, la saluto cordialmente. Maurizio

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla fisioterapia e al linfodrenaggio Vodder, metodo utile nella casistica di Maurizio, clicca qui:

Tutto sul linfodrenaggio Vodder

Condividi: