Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Piede diabetico: come posso risolvere il problema di mio padre?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 23/ 11/ 2010

Bushra ci contatta perché il padre soffre per una ferita al piede che, a causa del diabete, non si rimargina e - anzi - si estende. Per questo, data l'attuale permanenza all'estero che non gli consente di recarsi presso l'ospedale che segue il padre, ci chiede qualche consiglio su come mitigare l'impatto della ferita:

Egregio dottor Longobardi, mio padre è affetto da diabete mellito. Avendo indossato per molto tempo una scarpa stretta gli si è aperta una piccola ferita che si è andata mano a mano estendendo fino a che a oggi ha raggiunto le dimensioni di 2,5 cm circa x 2 cm.

Essendo ora all'estero non siamo potuti andare all'ospedale che normalmente lo segue per la cura del diabete. La cura che sto facendo per il piede di mio padre consiste unicamente nel disinfettare la ferita e fasciarla con la garza e i cerotti. Ho dimenticato di specificare che questa mattina (22 novembre 2010) mio padre ha fatto l'analisi del diabete e il risultato è piuttosto alto (525 mg/dl) pur non avendo ancora fatto colazione.

Le sono grata se mi può dare qualche consiglio in proposito, cordiali saluti. Bushra

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: