Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Edema e parestesie dopo immersione: da cosa dipendono?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 23/ 11/ 2010

Maria Antonietta, dottoressa, ci scrive perché la figlia Chiara ha manifestato episodi di edema dopo l'attività subacquea, risoltisi spontaneamente in pochi giorni. Nel messaggio che ci è giunto, chiede come comportarsi, magari anche recandosi al Centro Iperbarico Ravenna:

Parlo per mia figlia Chiara (anni 31): in seguito a ripetute immersioni ha manifestato episodi di edema molto doloroso alle cosce e alle braccia con marezzature violacee ed un episodio di parestesia della durata di circa un'ora alla mano destra. Tutto comunque si è risolto spontaneamente ma lentamente nel giro di tre giorni. Trattasi di fumatrice, purtroppo, accanita ed è in trattamento estro-progestinico.

Voglia cortesemente indirizzarmi o consigliarmi su cosa fare, direttamente al Centro di Ravenna o in qualche altra sede (altrettanto idonea) magari più vicina al domicilio di mia figlia (Lombardia). La ringrazio anticipatamente per quanto potrà fare. Distinti saluti. Dr.sa Maria Antonietta Di Santo

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: