Master Infermieristica del Mare: lezione a Ravenna

Lunedì 15 novembre gli allievi del Master Infermieristica del Mare della II facoltà di Medicina e Chirurgia  Università “La Sapienza” di Roma saranno al Centro Iperbarico di Ravenna per la lezione tenuta dal dr. Pasquale Longobardi dal titolo “L’iperbarica d’alta profondità e l’attività sanitaria offshore”.

Il Master iniziato a gennaio del 2010 è giunto quasi a conclusione. Oltre alle lezioni già tenute a Roma, il dr. Longobardi terrà la lezione per gli allievi del Master nella sede del Centro Iperbarico per completare l’intervento formativo con la visita del Centro e l’approfondimento su alcune procedure e attrezzature.

Nel pomeriggio gli allievi saranno ospiti del Centro Formazione Offshore (CFO) di Mezzano (RA) dove Alessandro Bosco (direttore tecnico della Marine Consulting), Angelo Torlo (direttore del CFO) e il loro staff illustreranno le procedure di lavoro subacqueo industriale e mostreranno la simulazione (in piscina) di soccorso a elicottero caduto in acqua.

Il master di 1° livello è un percorso innovativo realizzato per  formare “gli infermieri del mare” una  nuova figura professionale molto specifica e di alto livello che gioca un ruolo cruciale in ambiti specifici della navigazione civile e militare. Gli operatori sanitari, così professionalizzati, potranno operare in diversi contesti, ad esempio:
– a bordo delle navi da crociera
– in contesti di urgenza a bordo di unità navali militari o civili
– in centri di prima accoglienza cui afferiscono i flussi migratori di naufraghi e profughi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *