Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ossigeno: qual è la pressione parziale adeguata in immersione?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 08/ 11/ 2010

Patrice ci contatta per una domanda tecnica relativa alla pressione parziale dell'ossigeno nell'attività subacquea, chiedendo quale sia il livello più adeguato per le immersioni con ossigeno puro:

Caro Dottore, mi chiamo Patrice e sono subacquea da ben 27 anni; ho 38 anni e ho avuto la fortuna di avere un'istruzione sia civile che militare presso i commando della marina francese.

Mi permetto una domanda concernente la pressione parziale (PP) dell'ossigeno (O2), secondo la didattica CMAS la PPO2 è calcolata in immersione ricreativa a 1.6 atmosfere relative. Altre didattiche tipo SSI (sempre ricreativa) a 1.4; presso la Camera iperbarica di Laveno Mombello viene somministrato a livello terapeutico dell'ossigeno a 18 metri di profondita pari a 1,8 bar relativi; in ambito militare si calcola e si usa la PPO2 tra i 2.2 e i 2.8 per le brevi incursioni.

La domanda è la seguente, qual'è il livello di PPO2 più appropriato per le immersioni con deco in ossigeno puro?

La ringrazio per la sua gentile delucidazione e le porgo i miei più cordiali saluti. Patrice Etienne

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: