Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Mal di testa in immersione: da cosa dipende?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 08/ 11/ 2010

Andrea ci scrive perché la compagna, al termine dell'attività subacquea, soffre di un mal di testa che perdura per diverse ore con sintomi di nausea. Chiede, pertanto, se è possibile ricevere una visita presso il nostro centro:

Caro dottore, non ci conosciamo direttamente, sono Andrea, un istruttore di Apnea. Mi è stato consigliato il suo nome per chiarire, almeno in parte, il problema che perseguita la mia compagna.

Al termine di ogni immersione, deve fare i conti con un fastidiosissimo mal di testa che a volte persiste per un paio d'ore causandole diversi disagi, a volte anche nausea. Abbiamo provato a correggere la posizione della testa in immersione, successivamente a evitare apnee tra un'ispiro e l'altro, la compensazione della maschera ma niente, il problema persiste.

So che tramite un messaggio in Facebook non sarà semplice rispondere a questa domanda ma se dovesse essere necessario saremmo disposti a raggiungerla in studio per un controllo, attendo sue notizie e la ringrazio anticipatamente per la disponibilità? Grazie, Andrea

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: