Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Incidente da decompressione e linfedema arti superiori: che fare?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 31/ 10/ 2010

Tina, esperta subacquea, è alle prese con problemi di arrossamento, gonfiore e lividi alle braccia a seguito di immersione. Dopo una tripla insorgenza del problema in tre diverse avventure subacquee ci ha contattato per chiedere informazioni su cosa possa trattarsi:

Ciao. È da anni che mi immergo senza avere mai avuto problemi se non gli ultimi due anni.

Il primo episodio di gonfiore, arrossamento, lividi agli arti superiori è avvenuto alle Maldive, dopo la ottava immersione. La guida della barca (Alberto che forse lei conosce, è bolognese) mi fa fare un ciclo di respirazione in ossigeno e il giorno dopo sospendo le immersioni. Rientrata in Italia faccio subito degli esami ematici dove si nota una alterazione dei fattori di coagulazione. Ho pensato che la causa del problema fosse stata la profondità delle immersioni (35 - 38 metri).

Poi si è verificato un secondo episodio durante il viaggio in Arabia (dopo 8 o 9 immersioni). Ho praticato la solita terapia (ossigeno normobarico).

Il terzo episodio si è verificato alle Maldive. In questo caso la mia guida era Giovanni Sibilla che mia fornito i tuoi contatti per chiederti informazioni in merito.

Ti ringrazio, in attesa di un tua risposta ti saluto. Tina

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: