Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcere gamba in paziente diabetico: che cura seguire?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 28/ 10/ 2010

 

 

 

 

Come curare gravi ulcere diabetiche alle gambe? Il Centro Cura Ferite Difficili (CCFD) del Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura di eccellenza per il trattamento e la cura di ulcere in pazienti diabetici con difficoltà di cicatrizzazione e in presenza di dolore.

Ecco il messaggio di Luigi che ci scrive perché la suocera, diabetica, soffre per una serie di ulcere alle gambe molto dolorose. Ogni cura sembra vana: per questo, chiede quale protocollo medico seguire.

Gentilissimo Dottore,

mia suocera ha ottantotto anni, soffre da diabete da molti anni, negli anni precedenti ha avuto problemi di piccole ulcere alle gambe che si sono risolte con piccole cure. Solo da luglio di quest'anno sono cominciati i problemi gravi di ulcere, all'inizio curate con Betadine e altro. Per lei ogni cura era dolorosissima, per cui ci faceva sospendere e poi riprendere. Abbiamo usato anche una macchinetta che aspirava i liquidi che uscivano dalle ulcere ma inutilmente.

Ora stiamo facendo la camera iperbarica a Salerno da dieci giorni ma non succede nulla. Da due giorni gli sto applicando anche dei tamponi con permanganato di potassio, consigliatomi da un amico medico e mi sembra che le ulcere si siano asciugate abbastanza rispetto a prima ma gli porta molti bruciori e dolori. Mia suocera vorrebbe sospendere anche questa cura. Mi potrebbe consigliare qualcosa? Grazie e saluti

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Per approfondire leggi questi articoli:

Ulcera al piede in paziente diabetico come risolvereUlcera sotto il tallone in paziente diabetico e cardiopatico cosa fareUlcera in paziente diabetico, come far stare meglio il padre di Giuseppe

 

 

Condividi: