Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Distacco di retina: si può tornare a immergersi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 18/ 10/ 2010

Aldo ci contatta per conto di un amico che, a seguito di un intervento all'occhio per distacco di retina, vorrebbe tornare a immergersi. Chiede se e quando sarà possibile:

Caro Pasquale, ci siamo visti venerdì 15 ottobre 2010 a Novara, dove ho ascoltato la tua bellissima lezione sul primo soccorso subacqueo. Ti scrivo per un problema di un mio collega/amico di 56 anni, il quale mi ha dato l'autorizzazione a contattarti pubblicamente.

Tre anni fa si è brevettato (base e successivamente A.R.A.). Nel giugno 2009 ha subito un intervento di cerchiaggio più piombaggio all'occhio sinistro per distacco di retina. Ha poi fatto il laser per i ritocchi e ora sta bene, ma voleva sapere se e quando potrà tornare in acqua. Pochi giorni fa era a Sharm el Sheikh in vacanza e il responsabile del diving non gli ha permesso di fare immersioni, forse per eccesso di sicurezza. In attesa di una risposta un affettuoso saluto, Aldo Fortunato.

P.S. mi dimenticavo: toglietemi tutto, ma non le mie bombole.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: