Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Cataratta, capsulotomia e attività subacquea: posso immergermi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 11/ 10/ 2010

Federico ci scrive perché, dopo un doppio intervento di cataratta a entrambi gli occhi e una successiva e più recente capsulotomia, chiede se può regolarmente effettuare - senza complicazioni - l'attività subacquea.

Ecco il suo messaggio:

Egregio dottor Longobardi, gradirei conoscere il suo parere medico sulla mia situazione.
Ho 50 anni, nel 2004 sono stato operato di cataratta all'occhio sinistro e l'anno successivo a quello destro. A novembre dello scorso anno mi sono sottoposto a un intervento di capsulotomia all'occhio destro e in aprile all'occhio sinistro.

Tutto è andato bene e, dopo un controllo dall'oculista, ho chiesto se potevo effettuare immersioni durante le vacanze di agosto. La risposta è stata positiva, anche se mi ha consigliato di inoculare un collirio (INDOCOLLYRE) utilizzato già in precedenza dopo l'intervento per un mese.

Ad agosto ho effettuato 1 full-day, con una prima immersione a 38 mt e la seconda, dopo un intervallo di 1h40, a 30 mt: non ho utilizzato il collirio né prima né dopo.

Le chiedo l'attività subacquea posso continuarla senza problemi, ovviamente sottoponendomi regolarmente a controlli c/o il mio oculista, oppure rischio delle complicazioni? L'attività subacquea è parte della mia vita, come lo è per tutti quelli che hanno scelto questa professione.

In attesa di una sua risposta a questa mia le invio i miei più cordiali saluti. Federico

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: