Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera venosa su ustione: come ridurre il dolore?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 01/ 10/ 2010

Emanuela ci contatta per chiedere consiglio in merito alle ulcere delle quali soffre il padre, derivanti da una grave ustione di diversi anni fa, che diventano particolarmente dolenti nelle ore notturne. Questo è il messaggio con il quale ci ha contattati:

Gentile Dr. Longobardi, le scrivo per avere consigli in merito alla situazione di mio padre, che presenta ulcere a una caviglia dopo una grave ustione risalente a 35 anni fa. Sono susseguiti tentativi di plastiche e due safenectomie (la prima era stata fallimentare).

Da circa un mese si sta sottoponendo a bendaggi multistrato con delle garze di colore verde (purtroppo non so il nome del farmaco) e a parere del medico sembra che le ulcere rispondano abbastanza bene al trattamento (sono più rosso vivo, i margini meno duri) ma diventano sempre più frequenti i dolori lancinanti di notte. Premetto che mio padre lavora tutto il giorno in piedi e che di giorno non ha dolore. Il dolore che insorge di notte non diminuisce né camminando, né massaggiando il piede. Spero di essere stata chiara nell'illustrare la situazione.

Ringraziando vivamente porgo distinti saluti. Emanuela

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: