Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Prurito da diabete: l'ossigenoterapia iperbarica può ridurlo?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 24/ 09/ 2010

Elisabetta ci scrive perché una sua cara amica, affetta da diabete, soffre di un prurito che la spinge a grattarsi, provocando ulcere guaribili solo con il ricovero ospedaliero. Per questo, ci ha contattato chiedendo se, in questo caso, l'ossigenoterapia iperbarica possa ridurre l'impatto di tale prurito:

Gent.mo Dott. Longobardi, mi chiamo Elisabetta e lo scorso anno, insieme ad altri amici di Imolasub, ho avuto il piacere e l'onore di conoscerla partecipando a un'esperienza in camera iperbarica a Ravenna che spero, a breve, di ripetere.

Lo scopo di questa mia è di chiederle un consiglio per quanto riguarda la mia amica Daniela, di anni 63, che da molto tempo è affetta da diabete e tanti altri problemi di salute. Il diabete le provoca un prurito alla pelle talmente forte che, grattandosi, si provoca delle ulcere, incredibili e profonde in tutte le parti del corpo, tanto che è spesso costretta a ricoveri ospedalieri a causa dell'insorgere di infezioni.

Attualmente si dovrà sottoporre anche a sedute di trattamenti laser agli occhi in quanto sta perdendo progressivamente la vista sempre a causa del diabete. Le chiedo se con la camera iperbarica può trarre benefici per le ulcere e per limitare i pruriti.

Ringraziando anticipatamente la saluto e le manifesto tutta la mia ammirazione per gli studi che sta facendo soprattutto per il campo della subacquea. Cordialmente, Elisabetta.

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: