Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera venosa: il decalogo terapeutico AIUC

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 21/ 09/ 2010

 

Documento di posizionamento dell'Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC) su “Terapia farmacologica e chirurgica dell’ulcera venosa”.

Sommario dei capitoli dell’importante documento:

 

  1. Ipertensione venosa e microcircolo. Punti chiave: reflusso, stasi e ipertensione, danno endoteliale.

  2. Modelli emodinamici del reflusso venoso. Punti chiave: il danno è a carico delle vene superficiali, perforanti e delle vene profonde. La causa più frequente è il reflusso nelle vene superficiali. La diagnosi si basa sulla clinica e sull’ecocolordoppler.

  3. Il ruolo del sistema linfatico. Nell’ulcera venosa è frequente il danno al microcircolo linfatico.

  4. I farmaci “vasoattivi”. I farmaci hanno un ruolo complementare, la loro efficacia è controversa. Il principale bersaglio terapeutico è l’interazione tra leucociti attivati e l’endotelio. Nota dr. Longobardi: questo è anche il bersaglio del monossido di azoto (NO) significativamente incrementato dall’ossigenoterapia iperbarica.

  5. Antimicrobici e antibiotici: il vecchio e il nuovo. La terapia con antibiotici applicati direttamente sulla lesione (via topica) è ancora molto usata anche se mancano evidenze cliniche. La terapia antibiotica è da somministrare solo quando effettivamente necessario.

  6. Il trattamento del reflusso venoso superficiale e la deconnessione delle perforanti incontinenti

  7. La chirurgia del circolo venoso profondo. Si tratta di una chirurgia di nicchia, da applicare solo dopo studio accurato e attenta selezione del paziente.

  8. La chirurgia rigenerativa e ricostruttiva. Punti chiave: prima della chirurgia è essenziale un corretto approccio di Wound Bed Preparation (WBP); innesto adeguato; importanza del follow up; tipi di innesto: cute autologa, cute omologa fresca, sostituti dermici. I tessuti bioingegnerizzati hanno dimostrato una buona capacità di promozione del processo ripartivo.

  9. Le ulcere miste: diagnosi e strategia terapeutica. Punti chiave: incidenza 20%, diagnosi basata su clinica e ecocolordoppler.

  10. Ulcera venosa, dolore e qualità. Punti chiave: l’ulcera venosa provoca dolore che ha un grave impatto sulla qualità della vita, sulla durata e l’estensione dell’ulcera. La Visual Analogic Scale (VAS) è lo strumento più utilizzato per valutare la intensità del dolore.

Condividi: