Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Alimentazione sana per un'immersione sicura: è sufficiente?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 16/ 07/ 2010

Rossella ci scrive per chiedere consigli sull'assunzione di integratori per effettuare il lavoro in un diving: sono necessari o basta una buona alimentazione?

Ecco il suo messaggio:

"Hey Doc, posso chiederti un consiglio? Tra poco vado a lavorare in un diving per poco più di un mese, dici che mi devo comprare qualcosa tipo Supradyn o Multicentrum oppure bastano frutta e verdura? ciao, Rossella".

 

Risponde il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Risposta del dottor Longobardi:

Cara Rossella, grazie per la stima. Sei giovane e sana, quindi è sufficiente frutta, verdura e tanta acqua naturale per mantenere l'ematocrito sotto il 47% e il pH del sangue nella norma (pH urine 6,5-7). Questo è utile per favorire gli scambi gassosi, ridurre l'innesco delle bolle e - in definitiva - rendere più sicure le immersioni, diminuire la probabilità di incidente da decompressione. Buon lavoro!

Condividi: